Che cos'è la Web Analytics

L’analisi dei dati Web è l’analisi e la misura dei dati raccolti tramite i canali digitali aumentare la comprensione del comportamento degli utenti attraverso le pagine Web.
Le piattaforme di analisi misurano l’attività e il comportamento su un sito Web, ad esempio: quanti utenti lo visitano, per quanto tempo rimangono, quante pagine visitano, quali pagine visitano e se arrivano seguendo un link o meno.

Perché la Web Analytics è importante

C’è un vecchio detto che dice che sia opportuno misurare qualunque cosa valga la pena fare.
L’analisi dei siti Web fornisce approfondimenti e dati che possono essere utilizzati per creare un’esperienza utente migliore per i visitatori del sito Web.
Comprendere il comportamento dei clienti è anche la chiave per ottimizzare un sito Web per le metriche chiave (KPI).
Ad esempio, l’analisi dei dati web può mostrare le pagine più popolari sul tuo sito Web e i percorsi più popolari per l’acquisto. Con l’analisi dei dati di siti Web, si possono anche monitorare con precisione le prestazioni delle tue campagne di marketing online per aiutarti a commisurare efficacemente le future attività di advertising.

Come funziona l’analisi dei dati Web

La maggior parte degli strumenti di analisi funziona “taggando” le pagine Web con uno snippet di tipo JavaScript nel codice della pagina.
Usando questo tag, lo strumento di analisi conta ogni volta che la pagina riceve una visita, o ad esempio un click su un link. I tag possono essere usati anche per raccogliere altre informazioni quali il tipo di dispositivo, browser e posizione geografica dell’utente.
I servizi di analisi web possono anche utilizzare i cookie per tracciare singole sessioni e determinare se siano state effettuate visite ripetute dallo stesso browser.
Poiché alcuni utenti eliminano i cookie e i browser hanno varie restrizioni relative ai sistemi di tracking, nessuna piattaforma di analisi può rivendicare la piena accuratezza dei propri dati e diversi strumenti a volte producono risultati leggermente diversi.

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Alcuni esempi di Web Analytics

I dati vengono generalmente presentati in dashboard che possono essere personalizzati in base alla necessità del cliente, all’intervallo di date o ad altri attributi. I dati sono suddivisi in categorie, come ad esempio:

  • Dati del pubblico
  • numero di visite o numero di visitatori unici
  • rapporto tra visitatori nuovi e di ritorno
  • da quale paese provengono
  • su quale browser o dispositivo si trovano (desktop o dispositivo mobile)
    Comportamento del pubblico
  • landing page più frequenti
  • pagina di uscita comune
  • pagine visitate di frequente
  • durata del tempo trascorso per visita
  • numero di pagine per visita
  • frequenza di rimbalzo
  • Dati della campagna
  • quali campagne hanno generato più traffico
  • quali siti web indirizzano più traffico
  • quali ricerche di parole chiave hanno portato a una visita
  • suddivisione media della campagna, ad esempio email o social media

e molti altri dati, che serviranno in seguito per fornire informazioni accurate sulla base delle quali tarare le successive operazioni di marketing.

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