Che cos'è la Web Analytics e cosa sta cambiando

L’analisi dei dati Web è l’analisi e la misura dei dati raccolti tramite i canali digitali aumentare la comprensione del comportamento degli utenti attraverso le pagine Web.
Le piattaforme di analisi misurano l’attività e il comportamento su un sito Web, ad esempio: quanti utenti lo visitano, per quanto tempo rimangono, quante pagine visitano, quali pagine visitano e se arrivano seguendo un link o meno.

Negli ultimi anni ci sono state numerose novità nel mondo della web analytics, sia in materia di privacy che proprio in termini di strumenti che il web marketing può mettere in campo per tracciare al meglio i digital analytics:  Google Analytics 4 e Google Tag Manager Server Side

Perché la Web Analytics è importante

C’è un vecchio detto che dice che sia opportuno misurare qualunque cosa valga la pena fare.
L’analisi dei siti Web fornisce approfondimenti e dati che possono essere utilizzati per creare un’esperienza utente migliore per i visitatori del sito Web.
Comprendere il comportamento dei clienti è anche la chiave per ottimizzare un sito Web per le metriche chiave (KPI).
Ad esempio, l’analisi dei dati web può mostrare le pagine più popolari sul tuo sito Web e i percorsi più popolari per l’acquisto. Con l’analisi dei dati di siti Web, si possono anche monitorare con precisione le prestazioni delle tue campagne di marketing online per aiutarti a commisurare efficacemente le future attività di advertising.

Come funziona l’analisi dei dati Web

La maggior parte degli strumenti di analisi funziona “taggando” le pagine Web con uno snippet di tipo JavaScript nel codice della pagina.
Usando questo tag, lo strumento di analisi conta ogni volta che la pagina riceve una visita, o ad esempio un click su un link. I tag possono essere usati anche per raccogliere altre informazioni quali il tipo di dispositivo, browser e posizione geografica dell’utente.
I servizi di analisi web possono anche utilizzare i cookie per tracciare singole sessioni e determinare se siano state effettuate visite ripetute dallo stesso browser.
Poiché alcuni utenti eliminano i cookie e i browser hanno varie restrizioni relative ai sistemi di tracking, nessuna piattaforma di analisi può rivendicare la piena accuratezza dei propri dati e diversi strumenti a volte producono risultati leggermente diversi.

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Alcuni esempi di Web Analytics

I dati vengono generalmente presentati in dashboard che possono essere personalizzati in base alla necessità del cliente, all’intervallo di date o ad altri attributi. I dati sono suddivisi in categorie, come ad esempio:

  • Dati del pubblico
  • numero di visite o numero di visitatori unici
  • rapporto tra visitatori nuovi e di ritorno
  • da quale paese provengono
  • su quale browser o dispositivo si trovano (desktop o dispositivo mobile)
    Comportamento del pubblico
  • landing page più frequenti
  • pagina di uscita comune
  • pagine visitate di frequente
  • durata del tempo trascorso per visita
  • numero di pagine per visita
  • frequenza di rimbalzo
  • Dati della campagna
  • quali campagne hanno generato più traffico
  • quali siti web indirizzano più traffico
  • quali ricerche di parole chiave hanno portato a una visita
  • suddivisione media della campagna, ad esempio email o social media

e molti altri dati, che serviranno in seguito per fornire informazioni accurate sulla base delle quali tarare le successive operazioni di marketing.

Cosa cambia con Google Analytics 4

Google Analytics 4 ha introdotto numerose novità sconvolgendo parte delle routine maturate negli anni in materia di analisi dei dati web. L’introduzione di nuove metriche, i cambiamenti ai modelli di attribuzioni, il data model e tanto altro hanno fatto sì che il temuto passaggio a GA4 sia stato procrastinato ad oltranza. Tuttavia, i recenti sviluppi in materia di privacy per quanto concerne la web analytics e la nefasta notizia della dismissione del caro vecchio Universal Analytics hanno forzato la migrazione alla nuova versione di Google Analytics: agenzie e titolari di siti web devono quindi decidere come affrontare queste novità, che in un modo o in un altro dovranno essere gestite.

Se dovessimo riassumere in un elenco puntato le principali modifiche introdotte da GA4 sarebbero:

  • Data Model
  • User reporting
  • Modelli di attribuzione
  • Come vengono calcolate le sessioni e nuove metriche di coinvolgimento
  • Metriche ecommerce e nuovi eventi standard
  • Possibilità di unificare in un unica piattaforma il traffico di diverse sorgenti dati incluse le APP
  • Possibilità finora inedite di leggere/analizzare/utilizzare i dati

Tutto questo però a un prezzo: ovvero l’assoluta necessità di customizzazioni (e quindi competenze tecniche) e la consigliatissima realizzazione di un piano di misurazione.

Google Tag Manager Server Side

L’altro grande esordio è stato GTM Server Side. In estrema sintesi il nuovo tipo di contenitore GTM consente di veicolare le richieste degli strumenti di web marketing verso un proprio server e configurare come endpoint delle chiamate un proprio sottodominio. In questo modo si risolvono numerosi problemi collegati alla trasmissione dei dati verso endpoint terzi e altri problemi relativi ai cookie.

Stando alle statistiche sinora maturate i benefici di tale implementazione sono tangibili, recuperando buona parte delle conversioni perse a causa del crescente utilizzo di antitracker e browser che supportano funzioni native di blocco degli strumenti di marketing.

Google Analytics 4 Server Side

La combo che deriva da queste due novità consente di implementare metodi di tracciamento finora impossibili e recuperare quella affidabilità dei digital analytics che nel corso degli ultimi anni si è persa per più motivi.

Per tutte le aziende che hanno in progetto investimenti di marketing di un certo spessore è quindi vivamente consigliata l’adozione di una implementazione che preveda GA4 + GTM Server Side e le rispettive controparti degli altri strumenti di marketing quali le Conversion API di Facebook. 

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Consulenza Web Analytics

La consulenza in Web Analytics consiste nell’analisi del sito web, nello studio delle esigenze del cliente e si conclude con la formulazione di un piano di misurazione fatto su misura.

L’attività di consulenza è tarata a seconda del tipo di sito, del tipo di CMS e del tipo di azienda ed è strutturata in un ciclo di 3 videochiamate.

  • 1° Videochiamata: Briefing, analisi delle esigenze del cliente
  • 2° Videochiamata: lettura della proposta di piano di misurazione e feedback
  • 3° Videochiamata: lettura degli interventi correttivi e conclusione del ciclo di consulenze.