Realizzazione sito in russo
L’obiettivo del progetto consiste nel realizzare il sito in russo per intercettare le ricerche del mercato russo in linea con le esigenze del cliente. Il sito sarà ottimizzato SEO per la lingua russa dal punto di vista tecnico e contenutistico.
Durata del progetto
La durata del progetto varia a seconda delle dimensioni del sito e dal numero di contenuti. La durata minima per un sito di circa 20 pagine è di minimo 3 mesi dall’inizio delle attività, fino a circa 6-8 mesi per i siti di circa 50 pagine.
Prezzo del sito in lingua russa
Il prezzo del sito in russo varia in base al numero di modelli di pagina da creare, dal numero di testi per le pagine di categoria, di servizi e di articoli blog da realizzare in lingua russa e dalla necessità o meno di realizzare materiali fotografici ad hoc.
Prezzo Minimo: 10.000€
SEO per mercato russo
Data la complessità del mercato russo è necessario studiare bene il settore, le keyword di riferimento nella lingua originale e individuare i segmenti di pubblico interessanti ai fini degli obiettivi della realizzazione del sito. Sulla base di questo studio verranno creati i piani editoriali per le diverse tipologie di pagine e di conseguenza verranno creati i contenuti testuali che rispondano al meglio alle esigenze del mercato russo.
Esempio di costi per sito in lingua russa con progetto SEO per mercato russo B2B
Al fine di fare chiarezza circa le variabili che comportano le oscillazioni di prezzo di un sito in lingua straniera, assumiamo che:
- Il sito sia in una sola lingua, ovvero russo.
- Il sito sia relativo ad una attività di tipo B2B e che quindi debba rispondere alle logiche di questo tipo di mercato.
- I contenuti fotografici siano già presenti e abbiano i giusti requisiti qualitativi.
- Il sito conti in totale 6 modelli di pagina, ovvero:
- Homepage
- About us
- Archivio post/blog
- Pagine di servizi/prodotti
- Pagine di articolo blog
- Contatti/altre pagine di servizio
- I contenuti di testo per la strategia SEO in lingua russa da creare per il sito siano in totale 35, così ripartiti:
- 5 pagine di categoria
- 8 pagine di servizi/prodotti
- 22 pagine di contenuti del blog
In una casistica come questa il prezzo del sito sarà quindi di circa 11.500€.
Difficoltà del mercato russo
La difficoltà principale nel creare siti in russo risiede essenzialmente nello studio delle keyword date le particolarità della lingua russa. La difficoltà del vocabolario cirillico inoltre prevede che il progetto sia gestito da madrelingua. Data inoltre la difficoltà di tradurre un piano SEO per altre in lingue verso il mercato russo, si preferisce lavorare sul contesto e sul concetto, cosa che per altro facciamo su tutte le lingue, ma che sul russo si rivela cruciale.
Ogni mercato ha le proprie caratteristiche, tuttavia quello in lingua russa risulta ostico rispetto ad altri per il fatto che in generale è un mercato molto più chiuso del nostro e comunque molto esigente. Inoltre, benché Google sia presente in Russia, è necessario pensare all’indicizzazione su Yandex che comunque detiene circa il 44% del market share delle ricerche. Infine, le diverse abitudini di ricerca impongono che per questo mercato sia necessario studiare attentamente il target in relazione agli obiettivi dell’azienda, altrimenti si correrà il rischio che con una banale traduzione del sito non si ottengano risultati.
Indicizzazione su Yandex
Come già accennato, Yandex in russia copre circa il 45% del mercato delle ricerche e pertanto gli dovrà essere dedicata un’attenzione particolare. In più rispetto a quello che si fa in un normale progetto SEO infatti sarà necessario registrare il sito su Yandex Webmaster (l’equivalente della Google Search Console) e si dovrà attendere che il motore di ricerca russo elabori i contenuti delle pagine. Yandex è più lento di Google pertanto sarà necessario attendere più tempo prima che si possano vedere risultati provenienti da quel motore di ricerca.
Dal punto di vista del funzionamento yandex è molto simile a Google, tuttavia delle differenze ci sono e ne va tenuto conto. Innanzi tutto Yandex da un valore maggiore all’anzianità di un sito, per cui è probabile che appena creato il nuovo sito non generi traffico, senza contare appunto che richiede più tempo per indicizzare i contenuti. Dopodiché non bisogna sottovalutare il peso dei backlink, che su yandex pare abbiano ancora più peso, motivo per il quale si consiglia di accompagnare la strategia di SEO in russia ad una strategia di backlinking.
Infine, non bisogna sottovalutare il fatto che Yandex sia un ecosistema di servizi che include il motore di ricerca ma che in realtà offre molto di più: da Maps a soluzioni per il B2B a servizi di pagamento elettronico, se si sta cercando di presidiare il mercato russo partire dal motore di ricerca è senz’altro necessario, ma potrebbero esserci delle opportunità nascoste che vale la pena prendere in considerazione.
Fasi della progettazione del sito multilingua
Creazione del piano di marketing
Analisi del settore e delle keyword in lingua italiana
Scelta della struttura del sito
Creazione dell’albero logico
Scelta del CMS e Template
Scelta del piano di hosting
Creazione dei piani editoriali
Scelta della grafica e dei materiali fotografici
Preview e pre-approvazione dei modelli di pagina
Assemblaggio del sito
Caricamento dei contenuti
Setup del monitoraggio
Lancio del progetto
Creazione del piano di operativo
Prima della creazione del piano di marketing sarà fatto un briefing col cliente in modo tale da definire le priorità del progetto e sul tipo di sito che dovrà essere realizzato.
Una volta realizzato il primo briefing seguirà la creazione del piano operativo dove verranno definiti tutti gli aspetti pratici della realizzazione del progetto.
Seguirà la creazione di un GANTT per definire le fasi del progetto e la durata dei processi in modo tale da non perdere tempo prezioso durante la fase di sviluppo.
Il GANTT include le seguenti voci:
- Creazione dello spazio web
- Analisi del settore russo
- Definizione della strategia SEO e dell’albero logico del sito
- Creazione dei contenuti testuali e grafici
- Montaggio del sito
- Setup monitoraggio, ottimizzazione e lancio
Definizione strategia SEO in lingua russa
Una volta definite le necessità del progetto sarà definita la strategia di keyword con cui presidiare il mercato russo. La SEO si basa sui contenuti e come tale dipende dalla lingua. Sebbene la strategia di mercato possa essere pensata in una lingua diversa dal russo, la sua realizzazione non può prescindere da un’analisi del mercato di riferimento.
Definiremo la strategia sulla base dei seguenti punti:
- Obiettivi del sito: Perché realizzare un sito in russo?
- Target da individuare: Quali tipi di utenti vogliamo cercare di intercettare?
- Mercato delle ricerche di lingua russa: Cosa cercano gli utenti russi in relazione al mio prodotto/servizio/mercato?
- Tipo di contenuti: Quale tipo di contenuti sono presenti sul mercato russo e come posso differenziarmi O adeguarmi al loro registro linguistico e contenutistico?
- Strategia keyword: nelle strategie keyword dei competitor in lingua russa ci sono dei gap di keyword che possiamo sfruttare per raggiungere il nostro target?
Sulla base delle risposte a queste domande, che in parte dovranno essere fornite dal cliente e in parte saranno frutto della nostra analisi, verranno progettati l’albero dei contenuti, delle categorie e i tipi di contenuti informativi presenti sul sito.
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Scelta della struttura del sito
Premesso che il sito dovrà essere composto da più pagine, qualora a seguito dell’analisi emerga che il numero delle pagine possa diventare importante, è opportuno studiarne bene la struttura.
Per struttura si intende, oltre all’albero logico, lo studio del percorso utente che vogliamo che i futuri utenti del mercato russo debbano seguire, pertanto sarà necessario pensare alla UX ed alla eventuale canalizzazione degli utenti in funnel di vendita o informativi, a seconda del tipo di strategia di contenuto che sarà stata individuata durante l’analisi del mercato e delle keyword.
Creazione dell’albero logico
L’albero logico altro non è che una stilizzazione della struttura del futuro sito, creata per poter avere sotto mano una mappa completa di quelle che saranno le categorie, le pagine e gli articoli del sito. Con una visualizzazione della mappa del sito diventa molto più semplice sia lavorare durante le diverse fasi dello sviluppo che coordinare il lavoro dello sviluppatore, dei grafici e dei copywriter, ma anche mostrare al cliente una mappa concettuale di quello che sarà il suo futuro sito. Con una mappa stilizzata del futuro sito per il mercato russo si potranno individuare subito eventuali errori logici o di contenuto prima ancora che il progetto si trovi in una fase avanzata di sviluppo.
Scelta del CMS e Template
La scelta del CMS (content management system), ovvero l’infrastruttura tecnologica con cui viene sviluppato il sito, dipende essenzialmente da 3 fattori:
- Funzionalità richieste;
- Necessità per il cliente di gestire in autonomia il sito;
Premesso che se stai pensando di creare un ecommerce sei sull’articolo sbagliato e dovresti guardare nella sezione internazionalizzazione > realizzazione e-commerce in russo, il nostro consiglio circa la scelta del CMS è di utilizzare soluzioni dall’elevata quota di mercato in quanto l’utilizzo di CMS proprietari comporta nella maggior parte dei casi di essere vincolati allo sviluppatore che ha realizzato il CMS, mentre invece un CMS come wordpress, conosciuto globalmente, consente una flessibilità di gestione imparagonabile.
Benché lo sviluppo con i CMS proprietari spesso comporti benefici in termini di tempi di caricamento impareggiabili rispetto a ciò che si può ottenere con wordpress, la scelta di un CMS proprietario presuppone una scelta consapevole.
Ai fini di quanto detto in questo articolo ci riferiamo quindi alla creazione di siti web in Wordpress, che con le dovute accortezze può essere comunque molto veloce, senza contare che supporta plugin per la gestione delle lingue aggiuntive che semplificano notevolmente il lavoro.
Scelta del piano di hosting
Sebbene in Italia si abbia la concezione che un sito possa essere lento, nei mercati esteri, e soprattutto quello russo data la sua dimensione e quindi competitività, questo è inconcepibile. Poiché uno dei fattori principali per quanto riguarda la lentezza dei siti è proprio il tempo di caricamento delle pagine alla prima interazione, e, nella stragrande maggioranza dei casi il tempo di risposta del server (TTFB) ne è co-responsabile, non valutiamo la creazione di siti con piani di hosting che non garantiscano requisiti minimi di prestazioni.
I piani di hosting ideali per progetti ad alto traffico e con sedi degli utenti dislocate, come sarebbe nel caso della creazione di un sito in lingua russa, devono prevedere anche l’uso di CDN (content delivery network) che consentono di “consegnare” i contenuti agli utenti in questione molto più rapidamente che non se il server fosse dislocato unicamente in Italia.
Detto questo, per la scelta dell’hosting non siamo schizzinosi e se avete già una sottoscrizione che soddisfa i nostri requisiti possiamo mantenere quella, tuttavia, qualora dovessimo ritenere inopportune le prestazioni del server sarà nostra cura proporre altre alternative con fasce di prezzo accessibili ma che garantiscano prestazioni di buon livello.
Creazione del piano editoriale per la lingua russa
Un piano editoriale consiste nella pianificazione dei contenuti testuali da creare per le diverse pagine del sito e della scaletta temporale con cui dovranno essere creati. Nel caso di un progetto SEO in lingua russa dovranno tuttavia includere anche delle varianti contenutistiche che facciano riferimento al mercato russo, se non addirittura alla località degli utenti.
Non sarà sufficiente tradurre un piano editoriale italiano in russo, bensì sarà necessario pensarlo in base ai segnali che il mercato in questione da. Ad esempio non è detto che i filoni di ricerca che possiamo trovare nella lingua italiana si ritrovino anche in altre lingue, così come non è detto che le stesse abitudini di ricerca di un paese si trovino in un altro.
In questo senso, la definizione del piano editoriale russo è figlio dello studio delle keyword del mercato russo, a maggior ragione per le lingue non neolatine.
I piani editoriali dei nostri progetti si suddividono in 3 vertici:
- Struttura delle pagine di categoria e pianificazione dei testi;
- Struttura delle pagine di servizi/prodotti e pianificazione dei corrispettivi testi;
- Struttura delle pagine di un blog aziendale e pianificazione dei relativi contenuti di testo;
In assoluto la parte più ardua della stesura di un piano editoriale consiste nell’individuare le informazioni chiave con cui intercettare l’utente e catturarne l’attenzione. Anche questa parte dipende dall’analisi del mercato, in questo caso quello russo, e dalla definizione della strategia di keyword.
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Scelta della grafica e dei materiali fotografici
La scelta della grafica è una delle attività che in assoluto richiedono più tempo. A meno che la creazione del sito in questione non sia un restyling di un sito su cui è già stato fatto un progetto grafico, nella maggior parte dei casi è opportuno ripensarla. La scelta della grafica del sito richiede l’approvazione del cliente e non sempre è facile far combaciare le sue esigenze con soluzioni che siano al tempo stesso graficamente accattivanti, tecnicamente realizzabili, e che non comportino payload di rete drammatici (come nel caso della richiesta di utilizzo di uno slider).
Per “grafica” del sito in sintesi intendiamo:
- Colori generali del sito;
- Font;
- Loghi;
- Identità digitale;
- Modelli di pagina;
Per materiali fotografici invece intendiamo le foto che dovranno essere presenti sul sito. La maggior parte dei siti presentano foto di repertorio, che non abbiamo difficoltà a reperire qualora non vi siano altre strade percorribili, ma generalmente preferiamo realizzare siti che contengano materiali fotografici proprietari che restituiscano i valori aziendali.
Immaginatevi di essere uno dei vostri futuri utenti del mercato russo, di trovarvi sul vostro sito nuovo di zecca con i contenuti pensati per dargli le informazioni giuste al momento giusto, e di trovare le stesse immagini di altri N siti. Per come la vediamo noi è una caduta di stile e un’ottima occasione mancata per trasmettere genuinità e i propri valori aziendali.
Se invece è già presente materiale fotografico proprietario saremo ben lieti di riutilizzarlo purché soddisfi i nostri requisiti qualitativi, al limite se le foto dovessero essere di dimensioni eccessive faremo in modo tale da renderle utilizzabili per il web. Già, perché sarebbe opportuno che non pesassero oltre 100kb.
Preview e pre-approvazione dei modelli di pagina
Una volta scelte le grafiche ed i materiali grafici verranno forniti i modelli di pagina per approvazione. La struttura delle tipologie di pagine a meno di variazioni importanti a seconda dei contenuti rimarrà la stessa su tutto il sito, per cui è importante sia progettarli bene che comprendere eventuali incertezze da parte del cliente al fine di creare il miglior prodotto possibile sia dal punto di vista tecnico che di aspettative.
Una volta realizzati i mockup grafici verranno create le versioni web per fare gli ultimi ritocchi e testare le diverse dimensioni degli schermi, così che prima di procedere all’assemblaggio del sito tutte le possibili varianti siano state corrette ed ottimizzate.
Assemblaggio del sito
Una volta definito lo spazio web, il CMS, i modelli di pagina, i contenuti testuali, le grafiche e i materiali fotografici, non resta che montare il sito!
Il problema di solito qui sono le revisioni dell’ultimo minuto, ma poiché noi chiediamo sempre di approvare i contenuti al termine di ogni singola fase siamo diventati bravi a non perdere tempo e soprattutto non farlo perdere a te.
La creazione del sito web a questo punto è praticamente finita e non resta che montare gli elementi raccolti finora e far si che quanto visto nella mappa stilizzata dell’albero logico prenda vita.
Caricamento dei contenuti
Quando le pagine del sito saranno state create, i contenuti testuali scritti e le fotografie approvate editate e ridimensionate, sarà possibile procedere al caricamento dei contenuti sul sito. Generalmente questo tipo di attività si cerca di farla in fase di assemblaggio, qualora possibile, purtroppo però la realtà è che molto spesso le varie fasi di sviluppo tendono ad essere più rapide rispetto alla creazione dei contenuti, soprattutto per i progetti SEO in più lingue.
Una volta caricati i contenuti del sito si provvede a creare la mappa del sito xml e a definire gli ultimi ritocchi.
Ottimizzazione tecnica
La creazione di siti è un continuo work in progress. Il sito richiede costantemente di essere aggiornato, soprattutto se si usa un CMS e soprattutto se si crea un sito di dimensioni importanti. Per questo motivo prima di procedere al caricamento del sito effettivo viene condotto un audit tecnico per verificare che sia il più veloce possibile e che non siano sfuggite eventuali ottimizzazioni ai CSS o i Javascript in alcune fasi del processo di assemblaggio.
Verificato che sia tutto apposto e che il sito è ottimizzato e i tempi di risposta sono rapidi si può procedere alla messa online.
Setup del monitoraggio
Il setup del monitoraggio consiste nel gestire gli strumenti che ci consentiranno di analizzare il traffico in ingresso e valutarne la quantità e la qualità.
Questo tipo di attività non dipende dalla lingua del sito, anche se per alcuni paesi potrebbe aver senso usare alcuni strumenti piuttosto che altri. Ad esempio per un progetto SEO in lingua russa, qualora il progetto lo consenta, utilizzeremo strumenti quali Semrush piuttosto che altre soluzioni che non garantiscono la stessa copertura in altre lingue.
Il setup del monitoraggio include sempre e comunque:
- Google Tag Manager
- Google Analytics con vista dedicata per lingua russa, se opportuno
- Yandex metrica (visto che ci siamo)
- Monitoraggio Google Ads (se previsto)
- Google Search Console
- Yandex webmaster
- Dashboard Datastudio personalizzata
Verranno inoltre impostati gli obiettivi del progetto su Google Analytics per come definito durante il briefing iniziale del progetto e verranno quindi implementate le soluzioni tecnologiche necessarie tramite Google Tag Manager.
Poiché si tratta di un mercato di lingua russa, se si tratta di Eurozona sarà necessario implementare il blocco preventivo dei cookie profilanti, nel qual caso il setup del monitoraggio includerà la gestione a norma dei cookie di profilazione.
Come parte integrante del progetto di monitoraggio infine verrà impostato il tracciamento in modo tale da bloccare il traffico in entrata sul sito proveniente dai dipendenti e dalle altre persone interne all’azienda in modo tale da non influire sul traffico presente sul sito.
Rodaggio e lancio del sito
Quando il sito sarà concluso in tutte le sue parti e sarà stato approvato per la messa online verrà inviata la sitemap a Google Search Console e Yandex Webmaster.
Poiché sappiamo bene che un nuovo sito appena creato può creare delle complicazioni iniziali, siamo a totale disposizione per la risoluzione di problemi inaspettati e operazioni di limatura di aspetti non previsti.
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Realizzazione siti in più lingue
Di seguito le lingue per cui siamo in grado di realizzare la SEO e i siti in lingua: