Il costo del posizionamento sui motori di ricerca dipende da molte variabili, il che non consente di stimare un preventivo a priori; il presente listino prezzi di attività seo mostra pertanto cifre indicative che in alcun modo costituiscono un vincolo alla formulazione di un preventivo, servono a dare un ordine di grandezza dei costi correlati a ciascuna attività inerente la SEO. La maggior parte delle attività di posizionamento sui motori di ricerca comportano uno studio approfondito e dedicato del progetto, così come la messa in atto di strategie specifiche, pertanto non è possibile calcolare un costo preventivamente, ad eccezione per le attività di formazione e di tipologia “una tantum” per le quali comunque di caso in caso può essere necessario contestualizzare.

Listino prezzi SEO e stime di preventivo

AttivitàCostoDurataDettaglio
Consulenza SEO250€3 oreAppuntamento di consulenza specifica
SEO AuditA partire da 350€1 settimanaAnalisi delle criticità del sito
Consulenza ottimizzazione tecnicaA partire da 500€1 meseAnalisi e consulenza problemi tecnici
Analisi KeywordA partire da 350€1 settimanaAnalisi delle keyword del tuo settore
Scrittura contenutiA partire da 150€2 settimaneScrittura di un contenuto di testo
Corso SEO generale1500€15 oreCorso SEO base in 5 incontri
Formazione SEO specifica2500€21 ore Formazione SEO sul tuo progetto
Coaching aziendaleA partire da 4000€A partire da 30 oreformazione al personale della tua azienda
Calendario editoriale500€2 settimaneRedazione calendario 24 articoli
Blog aziendale9000€12 mesiCalendario editoriale e redazione 48 contenuti
Link buildingA partire da 6000€12 mesiRedazione contenuti e PR
Local SEOA partire da 5000€6 mesiOttimizzazione e setup strumenti Local SEO
SEO per ecommerceA partire da 6000€6 mesiOttimizzazione sito e creazione contenuti
SEO per siti vetrinaA partire da 3000€3 mesiOttimizzazione sito e creazione contenuti
SEO MultilinguaA partire da 10000€12 mesiOttimizzazione e contenuti in più lingue
Progetto SEO completoA partire da 20000€12 mesiAttività da concordare
TipoAttivitàCostoDurataDettaglio
Consulenza Una tantumConsulenza SEO250€3 oreAppuntamento di consulenza specifica
Attività Una tantumSEO AuditA partire da 350€1 settimanaAnalisi delle criticità del sito
Consulenza Una tantumConsulenza ottimizzazione tecnicaA partire da 500€1 meseAnalisi e consulenza problemi tecnici
Attività Una tantumAnalisi KeywordA partire da 350€1 settimanaAnalisi delle keyword del tuo settore
Attività Una tantumScrittura contenutiA partire da 150€2 settimaneScrittura di un contenuto di testo
Formazione Corso SEO generale1500€15 oreCorso SEO base in 5 incontri
Formazione Formazione SEO specifica2500€21 ore Formazione SEO sul tuo progetto
Formazione Coaching aziendaleA partire da 4000€A partire da 30 oreformazione al personale della tua azienda
ProgettoCalendario editoriale500€2 settimaneRedazione calendario 24 articoli
ProgettoBlog aziendale9000€12 mesiCalendario editoriale e redazione 48 contenuti
ProgettoLink buildingA partire da 6000€12 mesiRedazione contenuti e PR
ProgettoLocal SEOA partire da 5000€6 mesiOttimizzazione e setup strumenti Local SEO
ProgettoSEO per ecommerceA partire da 6000€6 mesiOttimizzazione sito e creazione contenuti
ProgettoSEO per siti vetrinaA partire da 3000€3 mesiOttimizzazione sito e creazione contenuti
ProgettoSEO MultilinguaA partire da 10000€12 mesiOttimizzazione e contenuti in più lingue
ProgettoProgetto SEO completoA partire da 20000€12 mesiAttività da concordare

Alcuni chiarimenti preliminari circa il costo della SEO

Raggiungere la prima pagina ha un costo?

La risposta a questa domanda è ambigua.

Tecnicamente No perché il raggiungimento della prima posizione non è un benefit che si acquista, a meno che tu non intenda tramite l’utilizzo di Google Ads ma allora stiamo parlando di un mondo diverso. 

Praticamente Si perché nella maggior parte dei casi non è sufficiente avere un sito per arrivare nelle prime posizioni dei motori di ricerca, il che implica rivolgersi a professionisti che facciano il lavoro per te. 

La risposta che mi piace dare a questa domanda tuttavia è la seguente: individuare nella SEO un costo è in prima istanza sbagliato. Fare un bel lavoro di posizionamento sui motori di ricerca è innanzitutto un investimento e non un costo. Se pensiamo al costo della SEO come ad un investimento, il senso della domanda cambia radicalmente. Trattando la SEO come un investimento è possibile trattarla come potremmo considerare, ad esempio, un budget pubblicitario e quindi deve rispondere a logiche di ritorno sull’investimento. Non a caso una delle fasi più importanti nella definizione di un progetto SEO sta proprio nello stabilire gli obiettivi e come raggiungerli. 

Quanto costa fare la SEO e voci di spesa

Facciamo chiarezza: la SEO non è un canale a pagamento come lo può essere Google Ads o Facebook Ads o altri strumenti di PPC. Virtualmente fare la SEO può essere gratis, tuttavia affidarsi a professionisti per farla al posto tuo comporta dei costi.

In generale le voci di spesa più impegnative in un progetto SEO completo sono la realizzazione dei contenuti qualora il cliente non sia in grado di crearli in autonomia – condizione che si verifica nella maggior parte dei casi – le attività correlate a strategie di link building e digital PR, la consulenza mensile e infine il costo degli interventi tecnici sul sito.

Consulenze e attività una tantum

Costo Consulenza SEO

Il costo della consulenza dipende essenzialmente dalla bravura del consulente e dal tempo che dedica al cliente. La consulenza consiste in un pacchetto di alcune ore preventivamente accordate dove col cliente individuiamo le criticità del suo progetto e quali potrebbero essere le soluzioni. La consulenza è da intendersi a solo scopo informativo e non prevede nessuna attività operativa.

Costo SEO Audit

Il costo dell’audit dipende dalle dimensioni del sito, dal numero di elementi da investigare e dalla profondità di dettaglio richiesta dall’analisi. Generalmente con un breve audit è possibile individuare la maggior parte degli interventi critici da implementare, tuttavia in alcuni casi, soprattutto nei cms proprietari e le soluzioni custom, è necessario scavare più in profondità e in tal caso l’attività deve essere prima preventivata ed approvata dal cliente. L’output dell’audit è un documento che individua i problemi del progetto che poi lo sviluppatore potrà usare per correggere le criticità.

Costo Consulenza Ottimizzazione tecnica

A seguito dell’audit e della realizzazione del documento di ottimizzazione, qualora lo sviluppatore non sia in grado di implementare le correzioni, è possibile affiancarlo nella risoluzione dei problemi. Qualora anche questo non dovesse essere sufficiente è possibile esternalizzare l’attività, il cui costo tuttavia è da sottoporre a preventivo.

Costo Analisi Keyword

Il costo dell’analisi delle keyword dipende dal numero di verticalizzazioni che si intende esplorare e dalla dimensione del mercato. L’analisi delle keyword consiste nell’individuare le parole chiave più interessanti per il cliente e quelle più in linea con i propri obiettivi di business. L’analisi delle keyword fine a sé stessa senza che venga inclusa in una strategia SEO è piuttosto superflua, può essere utile per comprendere il proprio mercato ma se si intende utilizzare quando individuato è necessario prevedere anche la realizzazione di un calendario editoriale e la scrittura di contenuti.

Costo SEO copywriting

Per quanto ritenga che più che di seo copywriting si debba parlare di scrivere bene, è opportuno sottolineare che ogni contenuto di testo è una storia a sé. Il costo della scrittura dei contenuti dipende essenzialmente dal settore di riferimento in quanto settori più complessi richiedono più studio e informazioni più approfondite rispetto ad altri. Questo ovviamente impatta sul tempo di scrittura e quindi sul costo per la realizzazione dei contenuti. Personalmente consiglio di pensare ad un progetto editoriale completo anziché la scrittura di singoli contenuti, salvo che questa scelta sia strategicamente motivata.

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Formazione e corsi SEO

Costo Corso SEO generale

Il corso seo generale è una breve formazione strutturata in 5 incontri da 3 ore durante i quali vengono analizzati i fattori principali della SEO. Il costo del corso seo generico è un costo forfettario basato sul numero di ore di lezione. Il pacchetto prevede 15 ore in quanto sono sufficienti per avere un’idea generale della SEO, per quanto sia una materia in continua evoluzione, mentre invece la distribuzioni in 5 lezioni consente di immagazzinare le informazioni un po’ alla volta per non rischiare di fare sessioni troppo lunghe che rischierebbero di non essere proficue.

Costo Formazione SEO specifica

Simile al corso di formazione generale, il corso di formazione specifica è indirizzato a chi ha un’attività e intende gestire alcuni aspetti della SEO in autonomia o comunque capire cosa e come deve fare. Questo tipo di formazione è indicata qualora le risorse a disposizione non siano molte e non si riesca ad esternalizzare l’attività ma si voglia comunque intraprendere un percorso di ottimizzazione del proprio progetto.

Costo Coaching aziendale

L’obiettivo del coaching è individuare le criticità e le opportunità del settore della tua azienda, strutturare una strategia replicabile e insegnare alle risorse indicate dal cliente la procedura da seguire circa, ad esempio, la creazione di materiali, la gestione dei diversi tipi di contenuti e le procedure da seguire per le attività che potrebbero avere impatto sulla SEO.

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Tipologie di progetti

Costo Calendario editoriale

Il calendario editoriale è lo strumento con cui il cliente è in grado di realizzare la propria strategia di SEO basata sui contenuti. Il calendario editoriale non è sufficiente di per sé a fare la SEO in quanto i contenuti che dovranno essere scritti dovranno avere dei requisiti di qualità. Il costo del calendario editoriale dipende in larga parte dal numero di contenuti e dalla specificità degli stessi. Non sono previsti calendari editoriali con un numero di contenuti inferiori a 24.

Costo Blog aziendale

Il Blog aziendale è una delle migliori risorse con cui attingere al traffico di tipo upper funnel. Il costo dipende fondamentalmente dal numero di contenuti da scrivere, dalla complessità del settore e dallo studio che ciascun contenuto richiede per la sua creazione. Il piano editoriale non può essere inferiore ai 48 contenuti, ovvero 4 al mese, per garantire un continuo inserimento di contenuti sul sito.

Costo Link building

Il costo di una strategia di link building dipende dalle risorse necessarie ad instaurare un dialogo con soggetti terzi e dare visibilità al brand al fine di ottenere backlink naturali. Questa attività è il lavoro più difficile in quanto non dipende esclusivamente dalle attività che si possono fare sul proprio sito e prima che sia possibile realizzarla è necessario che il sito sia ben ottimizzato, con i contenuti curati e che abbiano già da tempo iniziato a ricevere traffico.

Costo Local SEO

Un progetto di Local SEO prevede una programmazione delle attività, il setup degli strumenti tramite cui segnalare la propria presenza sul territorio, l’ottimizzazione del sito e la creazione di contenuti. Il costo è molto variabile in funzione di quest’ultimi due elementi, che infatti dovranno essere analizzati prima di poter avanzare una proposta di preventivo. Tuttavia, per la maggior parte dei casi in cui serve un progetto di Local SEO, sei mesi sono sufficienti per portare a termine le attività di base.

Costo SEO per ecommerce

Il costo di un progetto SEO per e-commerce è una delle spese più sottovalutate nella creazione di un e-commerce. I costi principali sono rappresentati dalle ottimizzazioni necessarie a livello tecnico e dalla creazione dei contenuti. Generalmente le attività di un progetto SEO per ecommerce non sono più complesse rispetto ad altri progetti, tuttavia dato il numero di elementi su cui lavorare i progetti per e-commerce tendono ad essere più grandi e quindi più costosi. Senza entrare nel merito delle singole attività, basta pensare al numero di schede prodotto che è necessario ottimizzare e al numero di pagine di categoria per cui pensare e scrivere dei testi per capire che un progetto seo per un e-commerce anche di soli 50 prodotti richiede un investimento di tempo e risorse importante.

Costo SEO per siti vetrina

La maggior parte delle attività necessarie per un sito vetrina di solito sono di semplice realizzazione, le variabili di costo principali dipendono dal numero di contenuti e dalla loro specificità.
Quest’ultimo punto è particolarmente importante se si tratta di un progetto seo B2B; in quel tipo di mercati la specificità dei contenuti è fondamentale se si vuole entrare in contatto con altri esperti del settore. Infine, l
a presenza o meno di attività di link building e digital pr ovviamente impatta sul prezzo finale del progetto, tuttavia, come ampiamente detto, prima di preoccuparci di quelle attività è necessario predisporre il sito affinché abbia tutte le caratteristiche per poter essere appetibile al pubblico di quel mercato.

Costo SEO Multilingua

Per quanto riguarda il costo di un progetto di posizionamento in più lingue, l’unica cosa che si può dire con assoluta certezza è che dovendo attualizzare per ciascuna lingua quanto fatto per la lingua madre, i costi del progetto crescono in modo importante. Si consiglia infatti di fare un’analisi di costi/benefici prima di pensare a realizzare un’attività di questo tipo.
Dato il numero di attività e i costi delle traduzioni, risulta evidente che iniziare un progetto SEO multilingua debba avere degli obiettivi chiari e quantomeno una previsione di ritorno sull’investimento nel lungo termine.

Costo Progetto SEO completo

Le variabili in gioco sono troppe per poter dare una stima realistica del costo di un progetto completo di ottimizzazione per i motori di ricerca. Quanti contenuti devono essere realizzati? Per quale tipo di sito? In quali e quante lingue? Per quale settore? Deve essere previsto un blog aziendale? Il sito ha i requisiti tecnici oppure va ottimizzato se non addirittura rifatto? 

Dato che la realizzazione di un progetto seo completo comporta un lungo lavoro di analisi e di strategia non è possibile dare un’indicazione sul prezzo finale che non tenga conto di tutti quei fattori.

Se ritieni che questa attività faccia al caso tuo e hai compreso quanto possa essere importante strutturare un buon progetto di posizionamento, non esitare a contattarmi per una valutazione preliminare.

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